ALC ha ben chiari i paesi in cui vorrebbe espandere il proprio business: Germania, Francia, Stati Uniti e Messico. Partendo da questa informazione e utilizzando VisionSphere l’azienda crea 4 campagne con obiettivo Prospect Qualify. Questo tipo di campagna è studiato infatti per identificare e qualificare tutte le aziende potenziali clienti presenti nei mercati che si desidera.
Creando 4 campagne separate ALC permette a VisionSphere di raccogliere i dati in maniera coerente in relazione al paese e alle aziende di riferimento.
Una volta scelto l’obiettivo, il nome e il paese in cui svolgere la campagna ALC, come le relative lingue da monitorare in quel paese, il cliente VisionSphere risponde ad un serie di semplici domande per contestualizzare a VisionSphere il suo business, inserisce informazioni come: la terminologia del proprio settore, i nomi dei propri prodotti e/o servizi e definisce il suo vantaggio competitivo.
VisionSphere, fortunatamente per l’utente, accoglie tutte le lingue del mondo. Utilizzando VisionSphere l’utente può scrivere nella sua lingua natale, lasciando a al software la parte di traduzione e valutazione dei contenuti. In tutta facilità.
Questo primo step rappresenta una parte fondamentale nella creazione della campagna in quanto le informazioni inserite verranno utilizzate dal software per creare contenuti che rispecchino perfettamente il business di ALC (vedremo maggiori dettagli allo Step 3).
Considerando che l’obiettivo principale di ALC è ampliare la sua rete di prospect in 4 differenti paesi si rende fondamentale la funzione di VisionSphere denominata Similarity. Utilizzando questa funzione integrata nel software è infatti possibile identificare, partendo da un minimo di una sola azienda cliente o potenziale tale, tutte le aziende simili presenti in un determinato Paese, generando così una lista di aziende target.
Le nuove aziende generate saranno poi disponibili all’interno delle campagne e potranno essere messe sotto osservazione, cioè monitorate tramite VisionSphere per scoprire se, quando, dove e come cercano i prodotti per il settore automotive sviluppati da ALC.
In questo caso l’azienda inserisce in input tre aziende: 3 aziende clienti italiane, in risposta, VisionSphere le fornisce una lista di 187 aziende target con sede in Germania, simili e coerenti con quelle di inserite. Ora ad ALC non resta che replicare lo stesso passaggio per le altre 3 campagne, in particolare la funzione Similarity di VisionSphere ha individuato le seguenti aziende nei seguenti paesi:
Ora ALC ha una visione chiara e completa delle sue potenziali aziende clienti nel settore automotive in tutti e 4 i paesi e può scegliere se confermare tutte le aziende, eliminarne alcune oppure aggiungerne di altre per arricchire le sue liste.
Una volta confermate le liste di aziende che vuole monitorare si arriva all’ultimo passaggio di creazione della campagna: la generazione di contenuti. Grazie all’intelligenza artificiale generativa integrata, VisionSphere utilizza le informazioni inserite nello Step 1 per generare un’ampia lista di keyword e contenuti altamente mirati e pertinenti al business di ALC per ognuna delle campagne. Le campagne saranno definire nella lingua o nelle 2 lingue scelte dall’utente per ogni paese.
Infatti il software sfruttando le informazioni in input dello Step 1 gener liste di keyword, 1 per ogni lingua della campagna definita dall’uente. In questo caso ha generato contenuti nelle seguenti lingue per le 4 campagne nei paesi target:
Tornando all’utilizzo della AI generativa, le keyword, in particolare, rappresentano un elemento fondamentale per il funzionamento del software in quanto rispecchiano esattamente le ricerche online che devono essere intercettate se effettuate dalle aziende target
Quindi, generando quante più keyword pertinenti possibili localizzate nei paesi di rifermento, VisionSphere si assicura di intercettare tutte le possibili ricerche che le aziende target potrebbero effettuare sul Web.
Ad ALC ora non resta che confermare i contenuti generati e le 4 campagne Prospect Qualify sono pronte per essere attivate. Termina quindi la fase di Prospecting ed inizia la fase di Qualificazione.