WMT decide di mettere sotto osservazione sei protagonisti mondiali nella produzione di alcolici: Italia, Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti e Messico. Nello specifico decide di focalizzare la sua attenzione sulle seguenti aree strategiche:
Come possiamo notare l’azienda ha scelto di concentrarsi maggiormente sul monitoraggio di paesi europei piuttosto che internazionali poiché il mercato europeo è rinomato per la sua tradizione vinicola e la vasta varietà di prodotti alcolici di fascia alta. Grazie alla funzione Market Analysis di VisionSphere può ottenere una comprensione approfondita del settore e delle preferenze ed esigenze dei produttori locali.
Questa strategia consente di comprendere le specifiche esigenze delle aziende di produzione, permettendole di strutturare strategie data-driven in uno dei mercati più influenti del settore. Inoltre, il monitoraggio delle regioni vinicole negli Stati Uniti e in Messico permette a WMT di esplorare nuove opportunità per identificare tendenze emergenti.
L’obiettivo principale di WMT definito precedentemente è comprendere meglio le esigenze e bisogni dei potenziali clienti nei principali paesi produttori di alcolici. Utilizzando VisionSphere, WMT avvia diverse campagne di Market Analysis, tante quante le aree che desidera monitorare, per comprendere il comportamento online dei produttori in ciascuna regione e identificare le opportunità di espansione nelle singole regioni di ogni paese.
Nel dettaglio WMT crea 3 campagne per ogni paese denominandole come segue:
WMT sa bene che per massimizzare l’efficacia di VisionSphere è necessario adattare le campagne per rispecchiare al meglio le specificità di ciascun mercato di riferimento. In Italia, ad esempio, si concentra sullo sviluppo di una campagna in lingua italiana, includendo parole chiave relative principalmente a vini e grappe. D’altra parte, in Messico, sviluppa una campagna in lingua spagnola e inglese inserendo una vasta gamma di parole chiave relative alla tequila e alla materia prima per la sua produzione: la piña di agave.
Così facendo WMT sarà in grado di massimizzare la rilevanza e l’efficacia delle proprie iniziative di marketing e analisi di mercato in tutti i contesti nazionali monitorati.
Vediamo dunque le informazioni che WMT inserisce per ogni campagna, che aiuteranno VisionSphere ad intercettare solo le informazioni importanti per il proprio business:
Una volta inserite tutte queste informazioni non resta che scegliere l’area geografica da monitorare e la campagna è pronta per essere attivata.
Dai dati delle campagne francesi WMT ha notato che le aziende nelle 3 aree monitorate hanno generato un notevole volume di ricerche riguardanti la conversione del vino in alcol e nella produzione di alcol per usi non alimentari. Queste ricerche determinano una propensione da parte delle aziende produttrici francesi nel voler diversificare la loro produzione per approcciare nuovi mercati.
Infatti, nei tre distretti vinicoli monitorati, i produttori sono particolarmente interessati a trovare macchinari che consentano loro di trasformare l’eccesso di vino in alcol.
Principali keyword rilevate:
In Spagna le ricerche effettuate dimostrano un interesse per macchinari necessari per l’imbottigliamento e la produzione di vini di alta qualità. Inoltre, come in Francia, si registra un grande volume di ricerche per macchinari per la distillazione del vino. Questo suggerisce una crescente preoccupazione per la gestione dell’abbondanza di vino eccedente la domanda di mercato.
Al contempo però la produzione di birra è in aumento poiché dalle ricerche intercettate da VisionSphere WMT ha potuto notare che c’è una forte richiesta di macchinari per la produzione di birra. In particolare le aziende ricercano macchinari per la fermentazione, imbottigliamento ed etichettatura. Inoltre, c’è anche una crescente ricerca di tecnologie per la purificazione dell’acqua e la gestione energetica degli stabilimenti produttivi.
Principali keyword rilevate:
In Germania le ricerche di VisionSphere intercettano un nuovo trend: il vino dealcolato. Sempre più ricerche vengono effettuate nella regione per individuare macchinari per i processi di dealcolazione che non compromettano le qualità organolettiche del vino e che non aumentino il tenore di zucchero nel mosto d’uva. Tra le ricerche intercettate WMT ha potuto notare che ci sono frequenti ricerche per le legislazioni della Commissione Europea in merito.
Al contempo la produzione di birra in Germania è sempre più in aumento, le ricerche denotano che i produttori necessitano di macchinari per la lavorazione del malto, per la fermentazione e linee di imbottigliamento e confezionamento più efficienti.
Principali keyword rilevate:
Grazie alle 3 campagne VisionSphere negli Stati Uniti, WMT ha potuto constatare che la maggior parte delle ricerche effettuate riguardano la produzione vinicola. In particolare, le cantine presenti nelle 3 regioni monitorate ricercano principalmente metodi e attrezzature per migliorare la qualità e l’autenticità dei loro vini. Questa tendenza è in linea con una crisi generale nel settore vinicolo degli Stati Uniti e del mondo, poiché i consumatori, specialmente le nuove generazioni che si stanno orientando verso bevande alternative al vino. La sfida per i produttori è quella di soddisfare le aspettative di questi consumatori più esigenti, offrendo vini di alta qualità e distintivi.
Principali keyword rilevate: