Brand Recognition

Scopri in tempo reale il tasso di awareness del tuo brand sui tuoi potenziali clienti

Grazie alla funzione Brand Recognition potrai conoscere in tempo reale il tasso di awareness del tuo brand sui tuoi potenziali clienti.

Scopri come valutare l’impatto delle tue campagne di marketing online seguendo l’incremento dell’impatto del tuo brand.

Schermata di VisionSphere: Come funziona la panoramica della campagna? Una volta selezionata la campagna, le aziende e i loro punteggi di interesse vengono visualizzati.

Brand Recognition

Grazie a questa funzione potrai:

  • Scopri in tempo reale se i tuoi potenziali clienti conoscono il tuo brand
  • Comprendere come e quando i tuoi potenziali clienti cercano il tuo nome brand online
  • Ottieni insights preziosi per orchestrare attività commerciali mirate

L'impatto del tuo marketing

Conoscere il livello dell’impatto delle tue azioni di marketing è fondamentale per:

  • Scegliere la strategia più efficace
  • Pianificare attività di vendita mirate colpendo solo le aziende interessate alla tua azienda
  • Ottimizzare il tuo budget

Conosci la tua posizione nel mercato

Brand Recognition ti fornisce:

  • Un’analisi puntuale del livello di Brand Recognition per il tuo target
  • Dati precisi sulle ricerche del tuo nome brand online da parte dei tuoi potenziali clienti
  • Suggerimenti concreti per migliorare la tua brand awareness

I risultati

Con Brand Recognition avrai:
  • Un aumento della visibilità del tuo brand
  • L’attrazione di nuovi clienti
  • La idelizzazione dei tuoi clienti esistenti

Vuoi scoprire il reale tasso di awareness del tuo brand sui potenziali clienti?

Utilizza gli insight utili forniti da VisionSphere per valutare come pianificare nuove azioni di marketing

Case Study: DataGuard Solutions

Case Study
Dataguard
Solutions

  • Anno di fondazione: 2005
  • Paese: Stati Uniti
  • Fatturato: € 165 Mln
  • Settore: tecnologia e sicurezza
  • Obiettivo: valutare il grado di conoscenza del suo brand tra i clienti esistenti e le aziende prospect nel mercato americano

Indice

Scenario

DataGuard Solutions è un’azienda statunitense specializzata nello sviluppo di software per la gestione dei dati, rivolta principalmente a banche e altre aziende che gestiscono dati sensibili dei propri clienti. Fondata nel 2005, DataGuard si è distinta nel mercato statunitense per l’innovazione tecnologica e la sicurezza dei suoi prodotti, diventando un partner di fiducia per istituzioni finanziarie ed ospedaliere.
Come ogni anno, anche quest’anno DataGuard si prepara a pianificare le attività di marketing e comunicative per l’anno a venire.
Per il prossimo anno, prima di prendere qualsiasi decisione, l’azienda desidera valutare il grado di conoscenza del suo brand tra i clienti esistenti e le aziende prospect del mercato americano. A tal fine, ha scelto di utilizzare la funzione di Brand Recognition di VisionSphere per monitorare sia le aziende già conosciute che quelle nuove, al fine di raccogliere informazioni e insights utili per prendere decisioni strategiche in ambito commerciale e comunicativo, basate sui dati reali dei clienti e prospect.

Obiettivi

DataGuard ha deciso di utilizzare la funzione Brand Recognition di VisionSphere per raggiungere i seguenti obiettivi:
  1. Misurare il livello di brand awareness tra i suoi clienti e prospect negli Stati Uniti
  2. Scoprire quali tipo di ricerche vengono effettuate con il suo nome brand
  3. Ottenere insights preziosi per adattare e migliorare le strategie di marketing e vendita per l’anno a venire

Vediamo nel dettaglio come l’azienda ha deciso di strutturare la sua strategia per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Strategia

DataGuard conosce con chiarezza tutti i suoi clienti negli Stati Uniti ma è consapevole del fatto che ci siano molte più aziende target per il suo business rispetto a quelle già note, sia nel settore finanziario sia in quello sanitario.
In particolare l’azienda ha un portafoglio clienti di 128 aziende (82 aziende finanziare e 46 aziende nel settore sanitario) ed è a conoscenza di 14 prospect sul territorio (6 aziende finanziare e 8 aziende nel settore sanitario). Partendo da questa base dati l’azienda decide di creare due campagne su VisionSphere, entrambe con la funzione Brand Recognition, poiché sa molto bene che per intercettare con maggiore precisione le ricerche dei suoi prospect e clienti è opportuno creare delle campagne suddivise per interessi di ricerca.
Infatti, le aziende del settore finanziario sono sicuramente interessate al suo prodotto FinanceGuard e principalmente al tema della tutela dei dati dei clienti per il mondo finanziario mentre le aziende del settore sanitario sono interessate al suo prodotto HealthGuard e ai temi legati alla tutela e trattamento dei dati dei propri clienti legati al settore sanitario.
Seguendo questa logica DataGuard ha strutturato come segue le sue campagne.

Creazione campagna

Il processo di creazione delle campagne è stato molto semplice ed intuitivo: DataGuard ha denominato le sue due campagne “Finance” e “Healthcare”; dopodiché in entrambe ha inserito diverse informazioni per contestualizzare il suo business come: paese e lingue in cui svolgere la campagna, descrizione del proprio business, principali punti di forza e caratteristiche distintive dalla concorrenza e il proprio nome brand e varianti.
Infine per differenziare le due campagne ha inserito nella campagna “Finance” il nome del suo prodotto HealthGuard e le principali varianti e servizi legati a quest’ultimo mentre per la campagna “Healthcare” ha inserito il nome del suo prodotto “HealthGuard”, le principali varianti del nome prodotto e i nomi dei servizi correlati.
Una volta inserite queste informazioni VisionSphere ha iniziato a produrre i contenuti necessari per la campagna in modo da intercettare le sole ricerche sui motori di ricerca effettuate dalle aziende target.
Ora che i contenuti sono pronti a DataGuard non resta che comunicare a VisionSphere quali sono le aziende che vuole mettere sotto osservazione. Per fare ciò l’azienda inserisce nella campagna Finance i suoi clienti e i prospect di sua conoscenza del settore e poi attiva la funzione Similarity. Questa funzione di VisionSphere studia le aziende inserite da DataGuard individuando pattern di fatturato, settore merceologico, dimensioni e altre caratteristiche chiave delle aziende per individuare e fornire in output una lista di aziende simili con gli stessi criteri delle aziende inserite.
Grazie alla funzione Similarity, DataGuard ha ottenuto 227 nuove aziende per la sua campagna Finance. L’azienda ha poi ripetuto lo stesso procedimento per la campagna Healthcare individuando altre 196 aziende del settore sanitario di cui non era a conoscenza.
Una volta selezionate le sole aziende di suo interesse ed approvati i contenuti generati da VisionSphere le campagne sono pronte per essere attivate.

Monitoraggio

Una volta attivate le campagne, a partire dal giorno successivo, VisionSphere ha iniziato ad intercettare tutte le ricerche contenenti il nome brand di DataGuard e dei suoi prodotti registrati effettuate dalle aziende approvate nelle campagne. Infatti, accedendo alle campagne l’azienda ha iniziato a vedere i primi risultati: non solo visualizza il nome dell’azienda che ha effettuato la ricerca, ma anche da quale stabilimento/filiale è stata effettuata tale ricerca e soprattutto vede quando, con quanta frequenza e cosa esattamente è stato ricercato.
In linea con la sua strategia DataGuard ha deciso di limitarsi al monitoraggio per i prossimi 3 mesi in modo da raccogliere tanti più dati possibili sulle aziende individuate, senza avviare iniziative di marketing e commerciali sulle aziende monitorate, in modo da avere dei dati meno “contaminati” possibili su cui poi fare delle opportune valutazioni.

Analisi risultati

Dopo circa 3 mesi l’azienda ha deciso di analizzare tutti i dati raccolti da VisionSphere per studiare le giuste strategie commerciali, comunicative e di marketing da intraprendere sia a livello nazionale sia specificatamente per ogni azienda che abbia generato dei risultati particolarmente interessanti.
Vediamo nel dettaglio i dati più interessanti delle 2 campagne raccolti in questi mesi suddivisi in primo luogo per azienda (tabella 1 e 2) per comprendere meglio come VisionSphere raccoglie i dati delle ricerche intercettate e in secondo luogo raggruppati per query di ricerca (tabella 3) per avere una visione panoramica delle ricerche più frequenti tra tutte le aziende monitorate.
Partiamo quindi dai dati raccolti da VisionSphere per le campagne Healthcare e Finance per le quali abbiamo creato delle tabelle dimostrative con una parte dei dati raccolti da VisionSphere per una maggiore semplicità di lettura.

Tabella 1

Healthcare

AziendaQuery di ricercaFrequenza di ricercaStabilimenti da cui sono state effettuate le ricerche
Cliente AHealthGuard customization dashboardBassaHeadquarter, Plant 2
HealthGuardAlta
HealthGuard access management issuesBassa
Cliente BHealthGuard access management issuesBassaHeadquarter, Plant 1
HealthGuardAlta
HealthGuard customization dashboardMedia
Prospect CHealthGuard vs HelthcareDataSecurityAltaPlant 1, Plant 2
DataGuard data security reviewsMedia
HealthGuard ROI evaluationMedia
HealthGuardAlta
Prospect DHealthGuard vs HelthcareDataSecurityMediaHeadquarter, Plant 1, Plant 2
HealthGuard implementation costsMedia
HealthGuardMedia
Prospect E
HealthGuard vs HelthcareDataSecurityAltaHeadquarter
DataGuard data security reviewsAlta

Tabella 2

Finance

AziendaQuery di ricercaFrequenza
di ricerca
Stabilimenti da cui sono
state effettuate le ricerche
Cliente FFinanceGuard API integration MediaHeadquarter, Plant 3
FinanceGuard advanced
implementation
Bassa
FinanceGuardMedia
Cliente GFinanceGuardMediaHeadquarter, Plant 1
Prospect HFinanceGuardAltaHeadquarter, Plant 1, Plant 2
FinanceGuard costsAlta
DataGuard Solutions product
comparison XZSecurity
Media
DataGuard data protection toolsBassa
Prospect IDataGuard Solutions product
comparison XZSecurity
MediaHeadquarter
FinanceGuard ERP integrationMedia
FinanceGuardMedia
Prospect L
FinanceGuard ERP integrationMediaHeadquarter
FinanceGuard costsAlta
Come possiamo notare, VisionSphere intercetta tutte le ricerche effettuate dalle aziende monitorate associandole alle aziende che hanno compiuto la ricerca ed indicando anche quali sono gli stabilimenti di quell’azienda che hanno effettuato le ricerche associate, in questo modo DataGuard ha un livello di dettaglio dei dati ancor più capillare che le permette di comprendere con più chiarezza il contesto e il grado di bisogno dell’azienda monitorata, sia cliente che azienda target.
Vediamo ora come l’azienda ha deciso di rielaborare i dati per avere una visione panoramica, raggruppandoli quindi per query di ricerca in modo da individuare quante aziende hanno espresso necessità simili.

Tabella 3

CampagnaQuery di ricercaNumero di aziende che
hanno effettuato la ricerca
FinanceGuardFinanceGuard52
FinanceGuardDataGuard cybersecurity solutions50
FinanceGuardFinanceGuard costs39
FinanceGuardFinanceGuard API integration 28
FinanceGuardDataGuard Solutions product
comparison XZSecurity
19
FinanceGuardFinanceGuard ERP integration19
FinanceGuardDataGuard data protection tools12
FinanceGuardFinanceGuard advanced
implementation
4
HealthGuardHealthGuard38
HealthGuardHealthGuard implementation costs25
HealthGuardHealthGuard vs HelthcareDataSecurity21
HealthGuardDataGuard data security reviews20
HealthGuardHealthGuard ROI evaluation13
HealthGuardHealthGuard customization dashboard22
HealthGuardHealthGuard access management
issues
12
Grazie all’etichettatura precisa e puntuale di raccolta dei dati di VisionSphere ora DataGuard ha una visione chiara delle ricerche più popolari fra le aziende monitorate. In questo modo è possibile notare con chiarezza quali sono i bisogni dei propri clienti e le principali domande che si pongono i prospect più spesso sul Web in relazione al suo nome brand e ai suoi prodotti.
Come precedentemente pianificato l’azienda ha deciso quindi di utilizzare questi insights per migliorare le sue strategie commerciali e di marketing future, di cui vediamo alcuni esempi.

Implementazione strategia

DataGuard Solutions ha implementato una serie di iniziative mirate, basate sui dati raccolti attraverso la funzione Brand Recognition, per soddisfare le esigenze specifiche dei prospect e migliorare l’esperienza dei clienti esistenti.
Ecco come l’azienda ha affrontato le sfide identificate tramite l’interpretazione dei dati raccolti e ha progettato soluzioni su misura dei bisogni espressi dalle aziende sia clienti che prospect.

Strategie per le aziende clienti

1 - Supporto proattivo per problemi di accesso

  • Query di ricerca: HealthGuard access management issues
  • Aziende che hanno effettuato questa ricerca: 12
A seguito dell’intercettazione di un grande volume di ricerche effettuate online da alcune aziende clienti, DataGuard ha avviato delle analisi sul software HealthGuard individuando delle criticità che impedivano di accedere a utenti che avessero più sessioni aperte contemporaneamente. Per ovviare a questo problema, oltre a rilasciare degli aggiornamenti che risolvessero il problema l’azienda ha scelto di implementare anche un chatbot che possa supportare gli utenti in caso di problemi di accesso futuri. In questo modo l’azienda ha anticipato il bisogno dei propri clienti prima che questi contattassero l’assistenza, anticipando i tempi e risolvendo il problema in tempi molto più brevi.

2 - Personalizzazione della dashboard HealthGuard

  • Query di ricerca: HealthGuard customization dashboard
  • Aziende che hanno effettuato questa ricerca: 22
Per soddisfare la crescente domanda di personalizzazione della dashboard del software HealthGuard, DataGuard deciso di creare una serie di video tutorial dettagliati disponibili su YouTube per guidare gli utenti nella personalizzazione della schermata. Infatti, questi video disponibili solo per i clienti HealthGuard illustrano passo passo come personalizzare la propria dashboard per adattarla alle proprie necessità quotidiane. Inoltre, per promuovere questa iniziativa, l’azienda ha inviato email personalizzate ai contatti delle aziende interessate, incoraggiandoli a esplorare il canale YouTube dell’azienda.

Strategie per le aziende prospect

1 - Comparazione dei piani per i prodotti DataGuard

  • Query di ricerca: HealthGuard vs HelthcareDataSecurity, DataGuard Solutions product comparison XZSecurity
  • Aziende che hanno effettuato questa ricerca: 40
Per tutte le aziende che hanno effettuato ricerche comparative con i software della concorrenza DataGuard ha sviluppato pagine dedicate con tabelle comparative dettagliate per soddisfare l’interesse dei prospect nella comparazione dei suoi prodotti. Questi materiali hanno evidenziato le caratteristiche distintive di HealthGuard e FinanceGuard rispetto alla concorrenza. Inoltre, DataGuard ha organizzato un webinar sponsorizzando l’evento su LinkedIn, puntando principalmente alle aziende che hanno manifestato interesse per questo argomento, basandosi sulle ricerche online effettuate da queste ultime nel periodo monitorato.

2 - Facilità di integrazione con API e ERP

  • Query di ricerca: FinanceGuard API integration, FinanceGuard ERP integration
  • Aziende che hanno effettuato questa ricerca: 47
DataGuard ha notato che molte aziende prospect stavano cercando informazioni sull’integrazione delle soluzioni FinanceGuard con API e sistemi ERP. Questo suggeriva che tali aziende erano interessate a capire quanto fosse semplice l’implementazione prima di procedere con una possibile valutazione del prodotto. Per rispondere a questa esigenza, DataGuard ha creato una serie di whitepaper e guide tecniche dettagliate che spiegano passo dopo passo il processo di integrazione. Inoltre, DataGuard ha organizzato una serie di webinar tecnici e dimostrazioni live, specificamente progettati per mostrare la semplicità e l’efficacia delle integrazioni API ed ERP, offrendo agli interessati l’opportunità di interagire con esperti e porre domande in tempo reale. Questi webinar sono stati poi sponsorizzati su LinkedIn, mirati esclusivamente alle aziende prospect che avevano dimostrato interesse per questo argomento attraverso le loro ricerche online.
Grazie all’utilizzo della funzione Brand Recognition di VisionSphere, DataGuard Solutions ha acquisito una comprensione dettagliata del livello di awareness del suo brand tra i clienti attuali, i prospect sul mercato di sua conoscenza e i nuovi prospect statunitensi individuati da VisionSphere. L’azienda ora conosce con precisione quali aziende sono a conoscenza del suo brand e dei suoi prodotti, con quale frequenza e quali tipologie di ricerche vengono effettuate da questi ultimi.
Questo flusso di dati continuo generato dalle campagne di Brand Recognition di VisionSphere ha permesso a DataGuard di prendere decisioni strategiche basate su informazioni reali, sia per migliorare il posizionamento del brand sul mercato che per ottimizzare le relazioni one-to-one con ogni azienda prospect e cliente monitorata.

Benefici chiave e risultati

DataGuard ha implementato con successo le strategie personalizzate basate sui dati raccolti attraverso la funzione Brand Recognition di VisionSphere. Queste iniziative mirate non solo hanno affrontato specificamente le esigenze dei prospect e migliorato l’esperienza dei clienti esistenti, ma hanno anche generato risultati significativi:
  • Aumento della visibilità del Brand: grazie alla precisione nell’identificare le aziende interessate e alle loro necessità specifiche, DataGuard ha aumentato la visibilità del suo brand nei mercati finanziario e sanitario. Questo è stato possibile grazie al duplice funzionamento di VisionSphere che monitorando le aziende target, propone al contempo contenuti adattati e pertinenti relativi al business di DataGuard. Per ogni ricerca effettuata dalle aziende monitorate, VisionSphere presenta contenuti pubblicitari personalizzati e rilevanti.
  • Attrazione di nuovi clienti: le strategie di marketing mirate hanno attirato l’attenzione di nuovi prospect, aumentando il numero di potenziali clienti interessati ai prodotti HealthGuard e FinanceGuard. Questo ha contribuito alla crescita della base clienti di DataGuard e alla diversificazione delle sue fonti di revenue.
  • Fidelizzazione dei clienti esistenti: le azioni proattive per migliorare l’esperienza dei clienti esistenti, come il supporto automatico attraverso il chatbot e i tutorial personalizzati, hanno rafforzato il legame con i clienti. Ciò ha portato ad una maggiore fedeltà garantendo una base clienti più stabile nel lungo termine.

Conclusione

L’approccio strategico di DataGuard utilizzando la funzione Brand Recognition di VisionSphere ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la comprensione e la consapevolezza del brand tra i suoi target di mercato. La capacità di raccogliere e analizzare dati dettagliati ha fornito a DataGuard insights preziosi per adattare le sue strategie di marketing e vendita, garantendo una posizione competitiva più forte nel settore della gestione dei dati.
Guardando al futuro, DataGuard continuerà a tenere attive le sue campagne e a utilizzare le informazioni raccolte per iterare e ottimizzare le sue strategie e i suoi prodotti, assicurandosi di rimanere all’avanguardia nel fornire soluzioni innovative e sicure per i suoi clienti in un mercato sempre più competitivo.