Infidelity Rate

Intercetta i tuoi clienti e scopri se stanno cercando i tuoi competitor

Grazie alla funzione Infidelity Rate potrai intercettare se i tuoi clienti stanno iniziando a cercare i tuoi competitor, anticipando quindi problematiche di gestione del tuo portafoglio commerciale.
Schermata di VisionSphere: Come funziona la panoramica della campagna? Una volta selezionata la campagna, le aziende e i loro punteggi di interesse vengono visualizzati.

Infidelity Rate

Grazie a questa funzione potrai:
  • Intercettare in tempo reale i segnali di infedeltà dei tuoi clienti
  • Identificare i clienti che stanno valutando alternative offerte dai tuoi competitor
  • Comprendere le ragioni che li spingono a cercare altrove

Intervieni in tempo

In questo modo potrai:
  • Anticipare eventuali perdite di clienti
  • Intervenire tempestivamente sui clienti a rischio
  • Migliorare la tua customer experience e la fidelizzazione dei clienti
  • Identificare i clienti a rischio di churn con largo anticipo
  • Intercettare i clienti a rischio prima che passino alla concorrenza

Insight

Infedelity Rate ti fornisce:
  • Un’analisi puntuale del rischio di churn per ogni cliente
  • I dati necessari per comprendere i motivi di insoddisfazione dei clienti
  • Suggerimenti concreti per migliorare la tua customer experience

I risultati

Con Infedelity Rate potrai:
  • Proteggere il tuo portafoglio clienti
  • Aumentare il tuo fatturato
  • Rafforzare il tuo rapporto con i clienti

Case Study: Zincast S.p.A.

Case Study
Zincast S.p.A.

  • Anno di fondazione: 1982
  • Paese: Italia
  • Fatturato: € 216 Mln
  • Settore: pressofusione di zinco
  • Obiettivo: migliorare la retention e la gestione dei clienti attraverso il monitoraggio continuo e proattivo degli stessi

Scenario

Zincast S.p.A. è un’azienda con sede in Italia leader nella pressofusione di zinco con stabilimenti produttivi in Spagna e Polonia. Fondata negli anni ’80, fornisce pezzi pressofusi in zinco per una vasta gamma di settori, tra cui automobilistico, elettrodomestici e elettronica. Grazie a un continuo impegno nella ricerca e sviluppo e alla qualità dei suoi prodotti, l’azienda ha acquisito una solida reputazione nel mercato europeo e internazionale.
Con l’ampliarsi del parco clienti e la sempre maggiore competitività del settore, Zincast ha deciso di investire in attività di monitoraggio continuo degli attuali clienti, al fine di identificare tempestivamente eventuali segnali di interesse verso altri fornitori da parte dei clienti, così da poter intervenire prontamente e rafforzare la relazione commerciale prima che sia troppo tardi.
Per raggiungere il suo obiettivo ha scelto di utilizzare la funzione Infidelity Rate di VisionSphere: questa soluzione permette di monitorare i propri clienti in tempo reale e scoprire tempestivamente se stanno cercando online soluzioni offerte dalla concorrenza. In questo modo Zincast ha la possibilità di intervenire proattivamente non appena nota che un cliente sta ricercando online nuovi fornitori e prodotti, per mantenere la relazione commerciale.

Obiettivi

Zincast ha così delineato gli obiettivi per migliorare la sua strategia di retention e gestione clienti:
  1. Monitoraggio costante dei clienti per identificare segnali di interesse ad un cambio di fornitore
  2. Comprensione delle motivazioni che spingono i clienti a considerare alternative ai pezzi pressofusi di zinco di Zincast
  3. Implementazione di strategie preventive per mantenere e rafforzare la fidelizzazione dei clienti e la loro esperienza di fornitura con Zincast
Una volta definiti gli obiettivi l’azienda studia una strategia ben precisa per implementare l’utilizzo della funzione Infidelity Rate di VisionSphere.

Strategia

Per raggiungere gli obiettivi prefissati Zincast ha iniziato suddividendo tutti i suoi attuali clienti in liste raggruppandoli per paese, come segue:
  • Italia: 36 clienti
  • Polonia: 23 clienti
  • Spagna: 19 clienti
  • Regno Unito: 29 clienti
  • Portogallo: 16 clienti
Dopo aver definito le liste dei clienti da monitorare, Zincast ha identificato tutti i concorrenti che operano sul territorio europeo e che commercializzano prodotti e servizi simili.
Dopo accurate indagini e la raccolta delle informazioni disponibili sulla concorrenza, l’azienda ha individuato i seguenti competitor:
  • Italia: ItalyCast Srl, ZincTech Solutions
  • Spagna: Iberian Zinc Alloys, Espana ZDC
  • Regno Unito: B Zinc Ltd, UK Zinc Foundry
  • Polonia: Polska ZincoTech, Warsaw Zinc Alloys
  • Portogallo: Lusitano Zinc Foundry
Zincast ha creato in anticipo le liste appena viste perché sa bene che VisionSphere si basa su un monitoraggio costante delle aziende di interesse per rilevare tutte le ricerche online che potrebbero essere utili all’azienda. Nella funzione Infidelity Rate, questo si traduce in ricerche effettuate dai clienti riguardo ai competitor o ai loro prodotti.
Avendo individuato anticipatamente le aziende da monitorare Zincast ora ha tutte le informazioni necessarie per procedere con la creazione delle campagne Infidelity Rate su VisionSphere.

Creazione delle campagne

Grazie alla facilità di implementazione delle campagne su VisionSphere e alle informazioni su clienti e competitor raccolte da Zincast, la creazione delle campagne è stata intuitiva e semplice. In particolare, l’azienda ha deciso di creare cinque campagne distinte, una per ciascuno dei paesi in cui opera, rinominandole come segue:
  • Infidelity Rate – Italia
  • Infidelity Rate – Regno Unito
  • Infidelity Rate – Polonia
  • Infidelity Rate – Portogallo
  • Infidelity Rate – Spagna
Nel processo di creazione delle campagne, l’azienda ha inserito dettagli fondamentali come il paese e le lingue in cui svolgere la campagna, una descrizione del proprio business, i principali punti di forza e le caratteristiche distintive rispetto alla concorrenza. Inoltre, Zincast ha integrato in ciascuna campagna tutte le parole chiave che desidera che VisionSphere monitori.
A tal fine, l’azienda ha deciso di includere i nomi di tutti i suoi competitor, insieme alle possibili varianti, in tutte le campagne, indipendentemente dal paese. Questo approccio assicura che Zincast non perda alcuna opportunità di intercettare le ricerche dei suoi clienti riguardo ai competitor, sia nazionali che internazionali, compresi quelli che potrebbero non essere stati identificati inizialmente come di interesse.
Una volta completata questa fase, Zincast procede con l’inclusione di tutti i suoi clienti attuali nel paese specifico per ogni campagna. In questo modo, VisionSphere è pronto per iniziare il monitoraggio.

Monitoraggio

Dall’attivazione delle campagne, VisionSphere ha cominciato subito a monitorare tutte le ricerche online effettuate dalle aziende clienti di Zincast, sia dall’headquarter che da tutti i loro stabilimenti.
L’azienda ha mantenuto attive queste campagne appena create per oltre un anno, aggiornandole regolarmente con i nuovi clienti acquisiti e i nomi dei nuovi competitor presenti sul mercato. E grazie al monitoraggio quotidiano di VisionSphere, l’azienda ha raccolto un ampio volume di dati, utili per avviare iniziative proattive nei confronti dei suoi clienti prima che potessero avviare collaborazioni con i concorrenti.
Di seguito, vogliamo esplorare una parte dei dati raccolti dalle cinque campagne negli ultimi dodici mesi e vedere come Zincast ha deciso di valutarli, interpretarli e implementarli nelle sue strategie proattive verso i propri clienti.
Vediamo dunque una tabella raffigurante le ricerche effettuate da ogni cliente. In particolare possiamo vedere tra i dati raccolti da VisionSphere alcuni insights importanti come: gli stabilimenti da cui sono state effettuate le ricerche, il periodo in cui sono state effettuate e anche la frequenza di ricerca di quella particolare keyword da parte del cliente.
CampagnaClienteStabilimenti da cui sono state effettuate le ricercheKeywordCompetitorPrimo giorno di ricercheFrequenza di ricerca
Regno UnitoAHeadquarterb zinc ltd case studyB Zinc Ltd03-aprMedia
uk zinc foundry micropartsUK Zinc Foundry05-aprBassa
SpagnaBHeadquarter, Plant Madridiberian zinc bisagras de ventanaIberian Zinc Alloys16-febMedia
espana zdc contadoEspana ZDC18-febMedia
ItaliaCHeadquarter, Plant GenovaitalycastItalyCast Srl03-giuMedia
zinc tech solutions componenti elettrodomesticiZincTech Solutions02-giuAlta
zinctech solutions linkedinZincTech Solutions03-giuMedia
PoloniaDHeadquarterpolska zinco techPolska ZincoTech29-lugMedia
warsaw zinc alloysWarsaw Zinc Alloys29-marBassa
warsaw zincWarsaw Zinc Alloys29-marBassa
È opportuno notare come i dati forniti da VisionSphere siano estremamente ricchi di informazioni. Il software non si limita a intercettare la singola keyword ricercata, ma riesce a cogliere anche tutte le varianti e parole associate. Questo offre un chiaro riflesso dei bisogni del cliente, trasformando una semplice ricerca online in una vera e propria investigazione commerciale.
Grazie a questi insights dettagliati, l’azienda ha potuto sviluppare strategie personalizzate per ciascun cliente, intervenendo tempestivamente prima che fosse troppo tardi.

Implementazione della strategia

Grazie alle campagne di Infidelity Rate, Zincast è stata in grado di monitorare fin dal primo momento le ricerche dei suoi clienti verso la concorrenza. Il monitoraggio quotidiano di VisionSphere le ha permesso di raccogliere abbastanza dati da analizzare per identificare i motivi alla base di tali ricerche e di sviluppare strategie mirate per ciascun cliente interessato alla concorrenza.
Vediamo nel dettaglio la strategia implementata da Zincast per alcuni dei suoi clienti interessati alla concorrenza.

Cliente A - Regno Unito

  • Durata collaborazione: 5 anni
  • Keyword cercate: britannia zinc ltd case study, uk zinc foundry microparts
  • Competitor di interesse: Britannia Zinc Ltd, UK Zinc Foundry

Strategia

  1. Pubblicizzazione del webinar: Zincast ha invitato il cliente via mail a partecipare al webinar “Zinc die casting: Microparts” evidenziando l’importanza strategica dell’evento e i benefici per Cliente A

  2. Webinar: l’azienda ha organizzato un webinar incentrato sui vantaggi dei microcomponenti pressofusi in zinco. L’obiettivo principale era informare il Cliente A sulle ultime innovazioni del settore e, soprattutto, dimostrare che Zincast è in grado di produrre componenti di piccole dimensioni utilizzando la tecnica della pressofusione

  3. Contatto telefonico: infine, Zincast ha effettuato un follow-up con una chiamata telefonica per discutere ulteriormente i contenuti del webinar, raccogliere feedback e approfondire le necessità specifiche del Cliente A

Cliente B - Spagna

  • Durata collaborazione: 7 anni
  • Keyword cercate: espana zdc bisagras de ventana, espana zdc contado
  • Competitor di interesse: Iberian Zinc Alloys, Espana ZDC, HispanoCast

Strategia

  1. Presentazione tecnica: Zincast ha organizzato una visita commerciale presso la sede del Cliente B per mostrare le ultime innovazioni nelle tecnologie avanzate di pressofusione, con particolare attenzione alle soluzioni per i serramenti

  2. Case study: l’azienda durante la presentazione ha condiviso casi di successo specifici in cui i componenti pressofusi di zinco di Zincast hanno superato le prestazioni dei concorrenti, evidenziando i benefici tangibili per il Cliente B

  3. Incontro dedicato: ha pianificato un incontro dedicato con il team di ingegneri del Cliente B per discutere le loro esigenze specifiche e sviluppare soluzioni personalizzate che superino le offerte dei concorrenti

Cliente D - Polonia

  • Durata collaborazione: 3 anni
  • Keyword cercate: polska zinco tech, warsaw zinc alloys, warsaw zinc
  • Competitor di interesse: Polska ZincoTech, Warsaw Zinc Alloys

Strategia

  1. Sessione di confronto competitivo: Zincast ha organizzato una sessione per confrontare le soluzioni offerte rispetto ai concorrenti, dimostrando i vantaggi dei propri prodotti

  2. Visita al centro di produzione: ha invitato i rappresentanti del Cliente D a visitare il nuovo centro di produzione in Polonia per vedere i processi di pressofusione avanzati

  3. Report di benchmarking: l’azienda ha inoltre fornito al cliente un report di benchmarking che evidenzia i punti di forza delle soluzioni Zincast rispetto ai concorrenti, mostrando i vantaggi in termini di durata, qualità e costo-efficienza

Già nei primi mesi dall’implementazione delle strategie, Zincast ha ottenuto risultati significativi che dimostrano l’efficacia delle campagne Infidelity Rate di VisionSphere. I suoi clienti nel Regno Unito, Spagna e Polonia hanno riconosciuto il valore dei processi produttivi e dei prodotti offerti da Zincast e hanno rinnovato la loro fiducia per la produzione di nuovi componenti.

Benefici chiave e risultati

Vediamo dunque i reali benefici offerti dalla funzione Infidelity Rate ottenuti da Zincast:
  • Identificazione proattiva dei clienti a rischio: individuando le ricerche verso la concorrenza sin dal primo momento Zincast ha avuto il tempo necessario per implementare una strategia opportuna sulle ricerche effettuate dal cliente riuscendo a capire con chiarezza i suoi bisogni e a intervenire per tempo prima che iniziasse una collaborazione con la concorrenza

  • Personalizzazione delle strategie di retention: grazie al puntuale monitoraggio di VisionSphere, l’azienda è riuscita a personalizzare, per ogni cliente che abbia effettuato ricerche verso la concorrenza, una strategia basata sulle sue stesse ricerche

  • Miglioramento della customer experience: le iniziative proattive non solo hanno aiutato a prevenire la perdita di clienti, ma hanno anche migliorato l’esperienza complessiva del cliente. Le risposte personalizzate e immediate hanno contribuito a consolidare i legami commerciali e a garantire che i clienti si sentissero ascoltati e supportati

  • Analisi dettagliate e feedback continuo: VisionSphere ha fornito a Zincast un ampio volume di dati e insights dettagliati sul comportamento online dei clienti. Questi dati sono stati utilizzati non solo per implementare strategie immediate, ma anche per sviluppare strategie a lungo termine volte a migliorare costantemente il rapporto con i clienti e a mantenere una posizione competitiva nel mercato.

Conclusione

In conclusione, l’implementazione della funzione Infidelity Rate di VisionSphere da parte di Zincast ha rappresentato un passo significativo verso il miglioramento della gestione clienti e della retention. Grazie a questa soluzione innovativa Zincast è riuscita non solo a identificare tempestivamente i clienti inclini a cambiare fornitore monitorando le loro ricerche verso i competitor, ma anche a sviluppare strategie personalizzate per mantenere e rafforzare le relazioni commerciali.

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